Immunoterapia Specifica

Esistono diversi modi per curare un'allergia. Una delle terapie più efficaci che ne svela le cause, rimane quella dell`immunoterapia specifica (ITS). Essa crea nel tempo una tollerabilità alle sostanze allergiche. L’immunoterapia specifica comprende tra l` altro anche la terapia CLUSTER e perlinguale.
I classici farmaci antiallergici, non curano direttamente le cause della malattia al contrario l’ immunoterapia specifica fa si che il corpo si abitui nel tempo alle sostanze a cui si è allergici, in modo da diminuire visibilmente i disturbi o addirittura farli scomparire in modo definitivo. Esiste la possibilità che un` allergia peggiori nel corso degli anni, per questo motivo è consigliato rivolgersi ad uno specialista per poter iniziare al più presto un percorso d'immunoterapia specifica (ITS).


Immunoterapia Sottocutanea (SCIT)

L’immunoterapia sottocutanea è un trattamento che prevede la cura dell’allergia tramite l’impiego di iniezioni sottocutanee nella parte superiore del braccio. In caso di preparati meno recenti, è necessario aumentare le dosi, nell'arco di mesi per ogni settimana, fino a raggiungere la dose massima necessaria.
Al contrario con l’utilizzo di preparati moderni (terapia Cluster) il livello della dose massima viene raggiunto da subito. In questo modo sarà necessaria una sola iniezione mensile. La terapia dura circa 3 anni. La terapia Cluster viene prescritta da allergologi specializzati.


Immunoterapia perlinguale (SLIT)

Un`immunoterapia perlinguale può essere eseguita autonomamente a casa. La soluzione viene dapprima somministrata sotto la lingua (perlinguale) per essere poi ingerita (dopo 2 minuti). L`immunoterapia perlinguale avviene tramite l'utilizzo di uno spray. L`immunoterapia perlinguale viene prescritta da allergologi specializzati.

Login