Che cos' è un'allergia?
Con il termine allergia s'intende una reazione esagerata del sistema immunitario a determinati allergeni che normalmente sono innocui e ben tollerati dal nostro organismo. La reazione del sistema immunitario causa infiammazioni o irritazioni che danno in seguito vita ai sintomi tipici dell'allergia. In Italia circa un terzo della popolazione soffre di allergia.
I sintomi tipici dell'allergia
• Occhi: prurito, lacrimazione, arrossamenti, gonfiore
• Naso: prurito, starnuti, raffreddore, mucosa nasale infiammata
• Bronchi: tosse, insufficienza respiratoria (nei casi più gravi)
• Pelle: prurito, rossore, eruzione cutanea, ponfo
Allergie Crociate
L’allergia crociata è un`allergia a proteine simili o imparentate tra loro (allergeni). Per questo motivo, la persona colpita manifesterà una reazione a più allergeni. È quindi possibile che un’allergia alimentare possa molto spesso essere ricondotta ad un`allergia al polline o al lattice. Gli allergeni alimentari in questione, hanno una struttura chimica simile a quella degli allergeni del polline, sicchè il sistema immunitario di una persona allergica al polline reagische anche a questi allergeni.
Anafilassi
L’anafilassi è una grave reazione allergica di rapida insorgenza durante la quale molti distretti corporei vengono colpiti contemporaneamente. Lo schock anafilattico avviene subito poco dopo il contatto con l’allergene; spesso sono sufficienti quantità minime per scatenare la reazione allergica. I sintomi dello schock anafilattico vanno dalla reazione cutanea, a disturbi allo stomaco e l’intestino fino all’insufficienza respiratoria e al calo della pressione arteriosa e circolatoria. Lo shock anafilattico può condurre in pochi minuti alla morte !